hocke

 

Era il 1984 quando la neonata società Hockey Club Roccaraso, con presidente Mario Liberatore, si affiliò alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Era un periodo di grande fermento a Roccaraso per tutti gli sport invernali: non solo per lo sci, costante punto di riferimento per il turismo, ma anche per lo slittino, il salto dal trampolino e l’hockey su ghiaccio, discipline che ebbero grande visibilità con la finale nazionale dei Giochi della Gioventù svoltisi a Roccaraso nel 1985. Si giocava su una pista all’aperto con una magica atmosfera quando nevicava. Ma la necessità di una pista al coperto per manifestazioni sempre più importanti diede lo stimolo alla costruzione del Palaghiaccio che fin dalla fine degli anni ’80 cominciò ad ospitare manifestazioni di livello internazionale. Intanto l’Hockey Club Roccaraso proseguiva le sue attività con impegno crescente e con un seguito sempre maggiore.

Dopo la prima e provvisoria assegnazione al Comitato del Lazio, arrivò il momento del Comitato Abruzzo e nel 1988, con presidente Sandro Di Vitto, avvenne la prima iscrizione ai tornei ufficiali.

ho1

L’Hockey Club Roccaraso arrivò a giocare in serie C e ad avere oltre alla prima squadra, anche una squadra giovanile. Nuovo presidente divenne Riccardo Rucci e il club continuò per diversi anni un’intensa attività, forte anche di una struttura all’avanguardia come il palaghiaccio che nel 1996 ospitò i Campionati Mondiali di Roller Hockey, evento ripetuto nel 2011, quando, dopo un periodo in sordina, alcuni dei giovani dei tempi della serie C decisero di dare nuova linfa al movimento hockeystico locale. Alessio Colecchi si fece promotore della nascita del club Abruzzo Wolves che iniziò a ricevere adesioni da parte di nuovi amanti di questo sport, sia abruzzesi che molisani. Cominciò così una nuova era per l’hockey amatoriale a Roccaraso e arrivarono le prime affermazioni con il 2° posto in Coppa Italia Amotori nel 2012.

Negli anni recenti la squadra è diventata Roccaraso Wolves, per poi ridare vita, nel segno di una continuità con la storia, all’Hockey Club Roccaraso con presidente Piercarlo Fisco. L’organizzazione di tornei internazionali, sia inline che su ghiaccio, e la partecipazione a competizioni in Italia e all’estero fa dell’Hockey Club Roccaraso di nuovo un tassello importante per il mondo dell’hockey. È stata rifondata la scuola di hockey per le giovani leve del territorio e tra i prossimi obiettivi ci sono la costituzione di una squadra femminile e di una squadra di atleti disabili. L’Hockey Club Roccaraso mira oggi a far conoscere questo sport in tutto l’Abruzzo, sia inline che su ghiaccio, e punta a rendere Roccaraso Città dell’Hockey.

h3

Tutte le info su http://www.roccarasohockey.it/

Viale dello Sport 14, Roccaraso 

Email: roccaraso.wolves@gmail.com